Loading...
SISTEMA COSTRUTTIVO 2018-02-07T09:52:14+00:00

SISTEMA DI COSTRUZIONE DELLE CASE IN LEGNO

CASE IN LEGNO: CON QUALE SISTEMA DI COSTRUZIONE SONO REALIZZATI ?

La struttura delle nostre case prefabbricate in legno viene realizzata secondo il sistema costruttivo Blockhaus.

Il sistema BLOCKHAUS prevede l’impiego dei tronchi in legno massiccio o lamellare di varie essenze e dimensioni, quadrati o tondi con doppia o tripla lavorazione a maschio e femmina i quali vengono assemblati, incastrati e sovrapposti uno con l’altro fino a creare una parete portante delle dimensioni desiderate.

Il vantaggio di questa tecnica di costruzione  rende l’abitazione staticamente stabile e resistente. Esteticamente questo tipo di case sono riconoscibili dalla caratteristica e gradevole sporgenza in corrispondenza degli incastri. Aspetto non meno importante è quello psicologico, cioè della percezione di solidità e calore che questo tipo di strutture riesce a trasmettere; si ha senza dubbia una impressione diversa toccare con mano pareti massicce di un certo spessore rispetto a tamponamenti di parete realizzati con perline di pochi millimetri.

Per creare degli effetti unici e dare un’estetica affascinante, il legno può essere facilmente combinato con altri tipi dei materiali da costruzione come il vetro, pietra, intonaco, pannelli decorativi architettonici. Su questo tipo di struttura è possibile applicare cappotti esterni, finestre a taglio termico, pannellature in cartongesso e aquapanel  e pavimenti radianti. In questo modo, la presenza del legno verrebbe sostituita da materiali più comunemente utilizzati in edilizia lasciando solamente l`anima lignea.

VANTAGGI

  • case in legno solide e resistenti
  • offre possibilità di personalizzazione illimitate
  • rivestimento interno oppure esterno
  • costruzione a secco – assenza di umidità da costruzione
  • tempi di montaggio e costruzione brevi
  • scarso spessore delle pareti con alto valore isolante
  • regolazione dell’umidità dell’aria
  • clima abitativo sano e piacevole, tipico “profumo di legno”