Le nostre casette in legno sono progettate per essere assemblate nella maniera più facile e più intuitiva da chiunque, risparmiando sul montaggio della casetta in legno fai da te. Potrete installare la vostra casetta, la cucina da esterno, lo studio prefabbricato o la tettoia anche in autonomia senza alcun problema, certamente con l’aiuto degli amici sarà più facile. Il kit della costruzione che vi forniremo sarà completo di tutti i pezzi prefabbricati, anche della ferramenta necessaria e delle schede di montaggio.
Permessi per costruire la casetta in legno da giardino
Per prima cosa dovete rivolgervi presso l’ufficio tecnico del vostro comune. È inutile acquistare la casetta che poi in futuro verrà contestata perché non avete rispettato i confini, le altezze, le dimensioni ecc. Fino a piccole dimensioni, variabili in base al comune dai 6 ai 20 mq, le casette da giardino rientrano nell’edilizia libera pertanto necessitano di una semplice comunicazione d’installazione che potete presentare la pratica direttamente all’ufficio tecnico. Per le misure più grandi può essere necessaria una pratica edilizia più complessa in base alle caratteristiche della struttura, il comune potrebbe richiedere della documentazione aggiuntiva. In questo caso vi consigliamo di rivolgervi ad un geometra che gestisce per voi le varie pratiche.
Basamento
Prima d’iniziare a costruire casetta in legno bisogna aver predisposto un basamento solido e resistente nel proprio giardino. Le fondazioni vanno effettuate con la massima cura ed in base al terreno di collocazione. Per garantire la perfetta conservazione nel tempo, il basamento deve essere costruito in modo che la casetta non abbia il contatto con la terra, escluso l’accumulo di acqua sotto la casetta ed essere perfettamente livellato. Attenzione, alcuni Comuni potrebbero richiedere una concessione per la base in cemento. La soluzione migliore è una pavimentazione realizzata con le lastre in cemento per pavimenti esterni posate sulla sabbia livellata. Sono semplici da installare ed economiche, acquistabili in genere ad un prezzo compreso tra i 20 e i 25 euro per metro quadro. In commercio si trova una vasta scelta di formati, colori e finiture uniche delle piastre per esterni con altissima resistenza in termini di durabilità a cicli di gelo e disgelo, resistenza alla flessione e resistenza all’abrasione. Pensate anche se volete predisporre la casetta di impianto elettrico, nel caso il basamento dovrà essere predisposto già nella fase di costruzione di un tubo dove passeranno i fili per la corrente.
Prima di iniziare con i lavori, leggete accuratamente tutte le istruzioni di montaggio della vostra casetta!
Così eviterete qualsiasi problema e perdita di tempo.
Preparare gli attrezzi
Scala stabile doppia, Martello, Livella, Cacciavite, Sega per il legno, Coltello, Metro, Pinza, Trapano, Guanti di protezione mani.
Aprire il pacco e controllare i pezzi della casetta
Scegliete il giorno senza la pioggia, controllate di nuovo che la superficie della base sia asciutta e ben livellata.
Coprite il basamento con la carta bituminosa (non compresa nella fornitura).
Dividere il materiale e dividerlo ad ogni lato della casa. Ad esempio il materiale del lato A appoggiare dal lato A per terra.
NB! Non appoggiare il legno direttamente sul terreno in quanto sarebbe impossibile pulirli successivamente.
Posizionare le travi di fondazione
È importante che il telaio in legno posizionato sopra il basamento sia perfettamente in piano e le lunghezze delle diagonali devono essere uguali, altrimenti non è possibile montare le pareti.
Le travi di fondazione che sorreggono il pavimento e le pareti delle casette si riconoscono per il loro caratteristico colore verde (impregnate). Naturalmente, in quei modelli, come ad esempio i garage, che non hanno pavimento, non vi sono le travi sotto pavimento ma soltanto quelle perimetrali.
Vanno posizionate sulla pavimentazione che avete preparato seguendo lo schema e le distanze che trovate nelle istruzioni della vostra casetta.
Fate attenzione al posizionamento delle travi con gli incastri.
Costruzione delle pareti
Per il montaggio delle pareti delle case in legno è importante di sapere che le tavole di pareti vengono unite sempre con il maschio verso alto. Le tavole sono numerati. Per fare aderire al meglio i listoni uno sull’altro vi consigliamo l’uso di un martello di gomma, ma non picchiate mai con il martello direttamente sulle parti in legno direttamente sul maschio, usate un blocchetto di legno tra il legno e martello !
Dopo il primo strato misurare i diagonali, devono essere uguali. Proseguire incastrando le prossime tavole tra di loro.
Suggerimento: misurate le diagonali della casetta, se sono della stessa misura, significa che il montaggio sta procedendo correttamente.
Posizionare le porte e le finestre
Dopo avere montato 5-6 listoni , si possono posizionare le telai delle porte. Nelle pareti, le finestre possono essere collocate dopo 3-4 listoni. La porta potrà essere montata essere successivamente sulle proprie cerniere. Se la tua casetta è dotata di diverse porte, assicurarsi di montare ogni porta sul proprio telaio. In caso contrario, può accadere che le porte non si adattino bene alle cerniere.
Montaggio delle travi del tetto
Dopo aver montato le pareti fissare le travi del tetto. Posizionare le travi lungo gli incastri. Le travi devono essere alleniate alle pareti. Avvitare. Seguire le istruzioni indicate nel manuale della propria casetta in legno da giardino.
Montaggio delle tavole del tetto
Le tavole del tetto con lo spessore 18 mm in legno naturale. Iniziare da parte frontale. Durante l’installazione controllare le diagonali della superficie del tetto.
Montaggio della copertura del tetto
Montaggio delle cornici del tetto e della copertura del tetto va fatta contemporaneamente
Posizionare le cornici del tetto con i viti. Tagliare le estremità delle cornici in un angolo del tetto della casa. Le cornici vanno posizionate in entrambi i lati del tetto.
Le tegole bituminose e le grondaie sono extra.
Montaggio del Pavimento
Tavole del pavimento di 18 mm, la battiscopa e le viti per il fissaggio sono compresi.
Montaggio della terrazza, della veranda, tettoia laterale, vasi
Isolamento del tetto e del pavimento
Il tetto è la parte che generalmente presenta i maggiori problemi di dispersione/accumulo di calore. Potreste isolare il tetto dal caldo e dal freddo con un controsoffitto interno oppure ricoprendo esternamente il tetto con i materiali isolanti. Potete usare qualsiasi isolante ma gli isolanti più efficaci in tutte le stagioni sono proprio quelli appartenenti alla classe dei materiali “organici” tra cui legno e fibre naturali. Quelli che maggiormente assicurano un efficace protezione dal caldo ma allo stesso tempo si comportano molto bene anche in fase invernale sono il sughero, la lana di legno e la fibra di canapa. Soprattutto al contrario dei materiali sintetici (tipo polistirolo ecc.) sono di origine naturale ed ecocompatibili e consentono alla casa di “respirare”.
Per il pavimento tra il perlinato di legno in dotazione e la pavimentazione del giardino si può mettere del materiale isolante ad esempio dell’espanso. Se volete potete applicare sopra il pavimento un rivestimento per renderlo più facilmente lavabile. Ovviamente il materiale che scegliete deve consentire al legno di asciugarsi.
Potete dotare la casetta di impianto elettrico.
Il legno è un buon materiale isolante, e con una pompa di calore si può avere caldo d’inverno e fresco d’estate con il minimo consumo energetico.
Verniciatura della casetta in legno
Entro 7 giorni la casetta deve essere protetta con una vernice all’acqua idrorepellente per superfici in legno naturale non trattato che offre un alto livello di duratura, nutrizione e protezione. Usare le vernici di qualità. Non verniciare in pieno sole o in caso in pioggia. La vernice può essere applicato sia a pennello che a rullo. È molto importante verniciare sia il lato interno che quello esterno delle porte nello stesso tempo, altrimenti il legno potrebbe deformarsi e gonfiarsi.